A Nyon, in Svizzera, è andato in scena il sorteggio di Champions League che è stato dolce – amaro per le italiane: La Juventus, unica italiana testa di serie, fronteggerà il Lione, evitando le big della seconda fascia. Il Napoli, in seconda fascia per un soffio, sfiderà il Barcellona, mattatore dell’Inter . L’Atalanta, qualificata dopo non aver raccolto punti nelle prime tre gare – per poi compiere un miracolo – affronterà il Valencia.
Il viaggio verso la finale di Istanbul – il 30 maggio – è cominciato nella maniera più insidiosa per il calcio italiano. Appuntamento al 18 febbraio per le gare.
Tutti gli abbinamenti del sorteggio di Champions League
Sorteggio con due vincoli: non ci possono essere derby nazionali e le squadre provenienti dallo stesso girone: Ecco tutti gli abbinamenti del sorteggio:
Borussia Dortmund – PSG
Real Madrid – Manchester City
Atalanta – Valencia
Atletico Madrid – Liverpool
Chelsea – Bayern Monaco
Lione – Juventus
Tottenham -Lipsia
Napoli – Barcellona
L’avversario della Juventus
Sorteggio ottimo per la Juventus: Evitate le spagnole e le inglesi. Il Lione ha ottenuto la qualificazione soffrendo un girone non irresistibile con Lipsia, Benfica e Zenit. nelle scorse ore ha perso Depay, suo giocatore simbolo. Nedved, dalla Svizzera, non ha lasciato trasparire emozioni, ma sicuramente ha tirato un sorriso di sollievo.
L’avversario del Napoli
Il Napoli, a differenza della Juventus, non sorride: il Barcellona è avversario di livello assoluto e non ha bisogno di molte presentazioni. In questa stagione, grazie a due vittorie, ha già eliminato l’Inter. Il Napoli, con la guida di Gattuso, spera di vendicare il calcio italiano.
L’avversario dell’Atalanta dopo il sorteggio di Champion League
L’Atalanta, cenerentola del girone tira un sospiro di sollievo: Il Valencia è squadra arcigna, ma meno di Liverpool, City e Barcellona. Ha vinto un girone con Chelsea e Ajax – e ieri ha pareggiato contro il Real Madrid in Liga