Calcio, campagna anti razzismo con scimmie: polemica sulla Lega Serie A

La Lega Serie A ha presentato una controversa opera a favore della sensibilità anti razzista

Gli ultimi episodi di razzismo nel calcio – che hanno visti protagonisti i tifosi del Verona e il Corriere dello Sport – sono solo gli ultimi di una lunga serie. In queste ore però la polemica è montata su un caso ancor più singolare: La campagna anti razzismo con scimmie della Lega Serie A.

Una singolare iniziativa che ha scatenato diversi malumori: L’iniziativa, lanciata nel mese di maggio in Coppa Italia, a visto vincere l’opera di Simone Fugazzotto. L’artista ha lanciato una campagna contro il razzismo con tre scimmie, che sul volto hanno dipinto un tratto del pallone della Serie A.

Le polemiche della campagna anti razzismo con scimmie

L’artista, noto per l’utilizzo delle scimmie nelle sue opere ha così presentato il suo progetto: “Dipingo solo le scimmie come metafora degli esseri umani. Riportiamo il concetto sui razzisti, poiché in origine siamo tutte scimmie. Quindi ho dipinto una scimmia occidentale, una scimmia asiatica e una scimmia nera” .

Il pezzo è stato presentato oggi alla stampa – malgrado l’iniziativa sia stata lanciata a maggio – sollevando subito opinioni sfavorevoli, soprattutto all’interno del mondo social dove l’opera ha attirato commenti del tutto negativi.

Se l’intento, seppur nobile, è quello di azzerare le differenze culturali, la metafora della scimmia è apparsa fuori luogo: come può essere un animale un livellatore di razze? sottolinea il popolo dei social.

La Lega Serie A non ha ancora espresso un opinione in merito – soprattutto per il timore di autogol a poche dalla presentazione dell’opera vincitrice. Ufficialmente il motivo è l’impegno nell’organizzazione della Supercoppa italiana a Riyahd il giorno 22 – dove si fronteggeranno Juventus e Lazio, rispettivamente campioni d’Italia e vincitrice della Coppa Italia.

La speranza, dopo i tanti tentativi falliti, è che la Lega Serie A possa finalmente porre fine al fenomeno del razzismo all’interno del calcio italiano, anche fuori dagli stadi.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.