Marco van Basten nella bufera dopo il saluto nazista: “Sieg heil”

Marco van Basten, in diretta tv, ha sfoderato il 'sieg heil', proprio nella giornata che la Eredivisie, il massimo campionato olandese, ha scelto per mobilitarsi contro il razzismo.

Marco van Basten
Marco van Basten

Marco van Basten, in diretta tv, ha sfoderato il ‘sieg heil’, proprio nella giornata che la Eredivisie, il massimo campionato olandese, ha scelto per mobilitarsi contro il razzismo. L’ex campione del Milan era ospite nello studio di Fox Sports Olanda per commentare la partita fra Ajax e Heracles Almelo vinta per 4-1 dai padroni di casa. Come riporta l’Adnkronos, il giornalista di Fox Sports ha intervistato l’allenatore dell’Heracles Almelo Frank Wormuth, parlando in tedesco, nella lingua madre del tecnico sconfitto. Alla fine, van Basten ha salutato Wormuth pronunciando il saluto nazista: ‘Sieg Heil’.

Difficile sapere cosa stava passando nella testa dell’ex pallone d’oro. Forse credeva di avere il microfono spento (anche se questo non giustifica per nulla il suo gesto). Sta d fatto che nello studio è subito calato il gelo. Sui social non si sono fatti attendere le prime reazioni di choc e le critiche a van Basten. “Non volevo scioccare nessuno, ci mancherebbe – si è scusato l’ex calciatore -. Il mio intento era solo quello di scherzare sul tedesco di Hans. La mia è stata solo una battuta infelice e me ne scuso”.

Subito è seguita la presa di posizione di uno dei responsabili della versione olandese del canale Fox Sports. “Quella di Marco è stata un’osservazione inappropriata. Non solo oggi che volevamo mandare un segnale contro il razzismo e le discriminazioni, lo sarebbe stata sempre”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.