Nel consiglio della FIFA, tenutosi a Shanghai,è arrivata una decisione storica: la Confederations Cup per nazionali verrà abolita in favore del nuovo Mondiale per Club: si terrà ogni 4 anni e vi parteciperanno 24 squadre – la prima edizione sarà in Cina nel 2021 e si terrà nei mesi di Giugno e luglio.
I criteri di assegnazione verranno decisi dalle federazioni
A differenza dell’attuale formula della manifestazione – a cui partecipano le squadre vincitrici delle massime competizioni continentali, il campione nazionale del paese ospitante e la squadra della città ospitante – ogni federazione avrà un numero di squadre maggiori: l’Europa avrà diritto a 8 partecipanti, il Sudamerica 6 e gli altri 10 posti in proporzioni variabili tra le altre 4 federazioni (Asia, Africa, Oceania e Nord-America) e ogni federazione deciderà in maniera autonoma quali squadre schierare.
Il presidente Infantino non nasconde la soddisfazione
“Questa è una decisione storica per il calcio – ha affermato il numero uno della Fifa -. Sarà una competizione che ogni persona, ogni bambino e chiunque ami il calcio attenderà con impazienza”