Champions League, ecco quanto guadagnano le squadre partecipanti

Domani, martedì 17 settembre, inizia la Champions League. Uno spettacolo imperdibile, per gli appassionati del calcio.

Champions League
Champions League

Domani, martedì 17 settembre, inizia la Champions League. Uno spettacolo imperdibile, per gli appassionati del calcio, e che porterà tanti soldi nelle tasche delle squadre partecipanti. Queste, come riporta SkySport, si divideranno circa 2 miliardi di euro, tra quote di partenza, prestazioni, ranking decennale e market pool.

Champions League, quanto guadagnano le squadre

I ricavi tra Champions League, Europa League e Supercoppa Europea sono stimati a circa 3,25 miliardi di euro. Però parte di questo denaro verrà detratto per coprire i costi delle competizioni e per i contributi di solidarietà per i club eliminati nelle fasi preliminari. Una piccola percentuale rimarrà invece alla Uefa.

I club dunque si divideranno i restanti 2,55 miliardi di euro. Gli importi previsti per le sole 32 squadre che parteciperanno alla Champions (dai gironi in poi) sarà di 1,95 miliardi di euro. Il 25% spetta alle quote di partenza (488 milioni), il 30% agli importi relativi alle prestazioni (585 milioni). Poi il 30%, attribuito sulla base della classifica di coefficente di rendimento decennale (585 milioni). Infine il 15% per il cosiddetto market pool (292 milioni).

Quote di Partenza

Le Quote di Partenza sono le cifre fisse che intascheranno tutti i 32 club che prenderanno parte ai gironi, comprese quindi anche le 4 squadre italiane. Il totale è di 488 milioni, che diviso per 32 squadre fa 15,25 milioni di euro.

Prestazioni

Le Prestazioni sono i bonus in base ai risultati ottenuti. Ogni club riceverà 2,7 milioni per ogni vittoria. 900 mila euro per ogni pareggio, sempre per quanto riguarda la fase a gironi. Poi, le cifre fisse per ogni step raggiunto nella competizione. Ogni squadra qualificata agli ottavi intascherà 9,5 milioni di euro. E via in questa maniera. Spetteranno 10,5 milioni di euro (ciascuno) alle qualificate ai quarti, e 12 milioni alle qualificate alla semifinale.

Le due squadre che prenderanno parte alla finale si intascheranno 15 milioni di euro ciascuna. Chi vincerà però se ne vedrà versare altri 4 aggiuntivi.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.