E’ il 31 agosto, e l’ottava tappa della Vuelta di Spagna 2019 sta volgendo al termine, quando d’un tratto la telecamera dell’elicottero inquadra il terrazzo dell’attico di un palazzo nel centro di Igualada. Sotto si sta svolgendo la gara ciclistica, ma lì, in alto, si sta compiendo un reato, scoperto proprio grazie alle immagini riprese dall’alto.
La scoperta grazie alle riprese della Vuelta 2019
Già, perché su quel terrazzo compare una macchia di verde, e non sono semplici piante ornamentali, ma un’intera piantagione di marijuana. Di cui in Catalogna è consentito il possesso di modeste quantità, per esclusivo uso personale, ma evidentemente la polizia ha valutato che le 40 piante poi sequestrate non rientrassero nelle restrizioni.
E infatti, dopo la messa in onda delle immagini, le forze dell’ordine si sono recate sul posto e hanno proceduto al sequestro delle piante. Del resto, spiega Il Foglio, il caso era già noto alle forze dell’ordine grazie alla segnalazione dei vicini.
.@lavuelta helicopter ? discovers a marijuana plantation on a roof of Igualada inside the last km of Saturday's stage. #LaVuelta19 https://t.co/eOu7rXfn8B pic.twitter.com/UTWUjrqwi7
— Javier Gilabert (@tourdegila) 3 settembre 2019