Giuseppe Giannini, il racconto de “Il Principe” e il passato con la maglia della Roma

Giuseppe Giannini, conosciuto da tutti gli appassionati di calcio come "Il Principe", ha parlato a CiSiamo.info della vita passata sui campi di gioco.

Giuseppe Giannini
Giuseppe Giannini detto Il Principe (foto Wikipedia)

Quindici anni di Roma, più di trecento gare, capitano, emblema della romanità all’ennesimo potenza. Un Europeo, le notti magiche di Italia ’90 e tanto altro ancora. Giuseppe Giannini, per tutti “Il Principe”, per l’eleganza nelle movenze e nel correre, senza rivali, ‘a testa alta’. Si racconta a CiSiamo.info.

Giuseppe Giannini, cosa rappresenta per Lei la Roma?

“Dal punto di vista sportivo ed affettivo è la mia vita. Quando sei tifoso prima e poi sei anche un componente e sei anche il capitano per diversi anni diventa la tua vita. Fa parte di me, qualsiasi cosa io faccia la faccio da Giuseppe Giannini, che è il Principe ed è stato il capitano della Roma. Il mio nome e la mia faccia sono sempre abbinati alla Roma e ai suoi colori: ho dato veramente tanto per quella maglia”.

Tante esperienze da calciatore: quale ricorda con maggior piacere?

“Non ne ho in particolare una, anche se il gol a Foggia è stato un momento importante, perché si rischiava di essere risucchiati nella lotta per non retrocedere quell’anno. Devo dire che quella rete mi sta molto a cuore per vari motivi”.

Come allenatore il miracolo col Gallipoli, tante avventure in giro per il mondo. Cosa si augura dal futuro?

“Mi auguro che io possa continuare a percorrere la strada che ho intrapreso, quella delle scuole calcio, dei ragazzi, di poter creare qualcosa di interessante per i giovani. Credo che questa sia una cosa dalla quale partire per fare bene e dare spazio ai tanti ragazzi che si affacciano al mondo del calcio”.

Per la Roma il gap con la Juventus è incolmabile ad oggi?

“In questo momento sì, la Juventus cresce di anno in anno e la Roma perde colpi ogni anno. La Juve ha una struttura che migliora ogni stagione calcistica che passa al contrario di quella giallorossa”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.