Champions League, dal 2024 cambia tutto: sarà quasi una Superlega

Nuova Champions League in vista a partire dal 2024. La rivoluzione l'aveva già annunciata il Presidente della Juventus e numero uno dell'Eva, Andrea Agnelli.

Nuova Champions League

Nuova Champions League in vista a partire dal 2024. La rivoluzione l’aveva già annunciata il Presidente della Juventus e numero uno dell’Eva, Andrea Agnelli. Oggi le prime indiscrezioni riportate sull’Equipe. La massima competizione calcistica europea cambia forma, assomigliando quasi a una Superlega.

Nuova Champions League

Mancano ancora 5 anni alla rivoluzione. Ci saranno 4 gruppi costituiti da 8 club ciascuno per un totale di 224 incontri. Terminata la prima fase, le 4 squadre in testa a ogni gruppo accederanno alla fase successiva. Ma non solo, stando alle ultime novità, otterrebbero anche la qualificazione automatica all’edizione successiva.

Novità anche sui fronti qualificazioni e “retrocessioni”. Non ci sarà più il ripescaggio nell’Europa League per chi si posiziona dal 5° all’8° posto. La quinta squadra, però, dovrebbe (il condizionale è ancora d’obbligo), qualificarsi per la fase a gironi della Champion successiva.

Così facendo 24 squadre su 32, anche senza qualificarsi nei rispettivi campionati, potranno in ogni caso accedere all’edizione seguente della Champions League. Gli altri 8 posti liberi, al contrario, andrebbero alle semifinaliste di Europa League e alle 4 squadre campioni nazionali in patria non ancora qualificate. Insomma, cambia tutto, e forse cambia troppo. Come la prenderanno i tifosi?

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.