Pregliasco: “Contagi, niente paura”

Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli Studi di Milano, invita a non preoccuparsi dalle pagine di Adnkronos Salute per i dati che parlano di contagi da Coronavirus in rialzo.

Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli Studi di Milano, invita a non preoccuparsi dalle pagine di Adnkronos Salute per i dati che parlano di contagi da Coronavirus in rialzo.

Le parole di Pregliasco

Osserviamo un leggero peggioramento su Milano e Bergamo a fronte però di tantissimi tamponi fatti rispetto a ieri. E’ importantissimo guardare a quanti ne vengono fatti, perché significa avere la capacità di scovare quanti più casi possibili. Rispetto ai morti, il dato non è indicativo: riguarda pazienti che arrivavano da una malattia di lunga durata, legati ancora alla fase iniziale dell’epidemia. Persone malate da 3-4 settimane. I positivi rispecchiano la situazione di 5-6 giorni fa e bisognerà aspettare ancora un po’ per valutare l’impatto delle riaperture e trarre ogni tipo di conclusione su eventuali misure da adottare. Questi dati non devono spaventarci ma ricordarci l’importanza di non abbassare la guardia e di rispettare le misure di distanziamento fisico”.