Locatelli: “Misure stanno funzionando, non allentare la presa”

Cauto ottimismo pr Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, a 'Circo Massimo' su Radio Capital.

Coronavirus, l'Oms contro Zangrillo:
Coronavirus, l'Oms contro Zangrillo: "Non è vero che se n'è andato"

Cauto ottimismo pr Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, a ‘Circo Massimo’ su Radio Capital. “Ieri c’è stato un segnale che va colto anche per avere evidenza che le nostre misure stanno funzionando, ma non va allentata la presa”.

Le parole di Locatelli

L’Italia ha seguito le indicazioni dell’Oms. Possiamo fare qualche rifinitura, soprattutto per chi lavora a contatto con i malati di Covid. La capacità di gestire i tamponi da parte dei laboratori non ha un potenziale immenso. In un giorno si riescono ad analizzare 10-20mila tamponi. Bisogna implementare le misure di prevenzione del contatto nelle famiglie: chi ha un soggetto positivo in famiglia deve ridurre al minimo i contatti. Avigan? Tutti noi siamo attenti a segnali relativi a farmaci che possono essere efficaci, ma non vi è nessun dato che dimostri inconfutabilmente l’efficacia dell’Avigan”.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.