Le prime tracce di tumore: test italiano le trova nel sangue

Un test italiano prevederebbe la possibilità di scovare i primi segni di tumore nel sangue, già con una semplice analisi, e prima che questo inizi a manifestarsi.

Tumore, possibile scoprirlo dalle analisi del sangue
Tumore, possibile scoprirlo dalle analisi del sangue

Un test italiano prevederebbe la possibilità di scovare i primi segni di tumore nel sangue, già con una semplice analisi, e prima che questo inizi a manifestarsi. Lo ha reso noto uno studio pubblicato su Cell Death & Disease da un gruppo internazionale di esperti coordinato dai ricercatori di Bioscience Genomics, spin-off partecipato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Le prime tracce di tumore: test italiano le trova nel sangue

Gli autori di questa nuova pubblicazione scientifica avrebbero dimostrato la validità dell’approccio basato su un algoritmo brevettato da Bioscience. Questo si avvale delle più moderne tecniche di sequenziamento del DNA nell’individuazione delle alterazioni genetiche che precedono lo sviluppo del cancro (prodromiche) e quindi in individui sani e asintomatici che non hanno ancora sviluppato alcun tumore. Lo studio sottolinea le nuove potenzialità della genomica applicata all’oncologia e svela l’approccio metodologico proposto da Bioscience Genomics. Nuovi investimenti – fanno sapere gli autori dello studio – dovrebbero permettere di espandere nel mondo questo approccio innovativo affinché gli individui sani possano intraprendere uno programma di prevenzioneche evidenzi le fasi della malattia tumorale prima che sia sviluppata.

Giuseppe Novelli, rettore dell’Università Tor Vergata e responsabile dello studio, afferma: “Si tratta di un primo importante passo nella strada verso una rapida applicazione clinica della genomica in oncologia. Ora sappiamo di avere a disposizione una solida tecnologia che permetterò il passaggio dal laboratorio alla pratica.”

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.