Malato di Parkinson non trema più: rivoluzionario intervento a L’Aquila

Un malato di Parkinson non trema più. L'intervento è avvenuto all'ospedale San Salvatore di L'Aquila. L'operazione ha azzerato i sintomi della malattia.

Malato di Parkinson non trema più
Malato di Parkinson non trema più

Da oggi un malato di Parkinson non trema più. L’intervento è avvenuto all’ospedale San Salvatore di L’Aquila. I medici hanno effettuato un’operazione per azzerare i sintomi della malattia. Il paziente è stato operato nei giorni scorsi. Adesso le sue condizioni sono migliorate. La procedura utilizzata è stata illustrata in una conferenza stampa nel capoluogo abruzzese.

Malato di Parkinson guarisce

Sul malato è stata effettuata una stimolazione profonda cerebrale. Purtroppo solo pochi ospedali in Italia sono in grado di farla, per lo meno in questo momento. I medici hanno impiantato elettrodi nel cervello su alcuni nuclei della base dell’encefalo che regolano il movimento. Gli elettrodi vengono poi collegati a un generatore d’impulsi.

“Eccellenze come quelle che illustriamo oggi – hanno spiegato – ci rendono orgogliosi. In Abruzzo vanno superati i campanilismi e quindi occorre unire la costa ai monti. Siamo stanchi di sentirci dire che siamo equivalenti a un quartiere di Roma. Abbiamo qualità e specificità per rivendicare risposte efficaci e per offrire una sanità vicina ai cittadini.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.