
Il segreto della bellezza è scritto nei geni. E c’è di più, l’effetto dei “tasselli di Dna” varia a seconda del genere. A farlo emergere è un nuovo studio di Qiongshi Lu e del team dell’Università del Wisconsin-Madison, pubblicato su ‘Plos Genetics‘. Questo studio identifica quali sono i “geni della bellezza”, e come agiscano ijn maniera differente tra uomini e donne.
Lo studio
La ricerca voleva colmare un vuoto che riguarda le basi genetiche delle bellezza, di cui si sa ancora molto poco. Così il team statunitense ha analizzato le informazioni genetiche di 4.383 soggetti. Lo scopo era individuare per individuare quali parti del genoma fossero legate alla bellezza del viso. E’ stato quindi chiesto ad alcuni volontari di valutare le foto degli annuari scolastici dei partecipanti sulla base della loro bellezza. Quindi i ricercatori hanno confrontato i punteggi con le informazioni genetiche di ciascuno.
In questo modo il team ha identificato i geni legati alla bellezza, ma non solo. Hanno infatto scoperto anche che i ruoli di questi geni e la relazione con altre caratteristiche, variano a seconda del genere.
Le differenze
Nelle donne alcune varianti genetiche legate alla bellezza sembrano legate ai geni che impattano sulla massa corporea, negli uomini invece sono legate ai geni che influiscono sui livelli di colesterolo presenti nel sangue.
Secondo Qiongshi Lu, “non esiste un” gene principale “che determini la bellezza di una persona”. Ma questo fattore è invece probabilemtne associato a “un gran numero di componenti genetiche con effetti deboli” se prese singolarmente.