Chimica e Farmacia, premiate le migliori esperienze aziendali di Csr

Le aziende hanno ottenuto un riconoscimento per il loro modus operandi, in riferimento alla tutela della salute nel settore chimico e in quello farmaceutico.

Premio alle migliori esperienze Csr in chimica e farmaceutica

La Giornata nazionale Sicurezza Salute Ambiente, voluta dai sindacati, oltre che da Federchimica e Farmindustria, è stata dedicata al tema della “Comunicazione efficace della sicurezza” e ha riguardato l’aspetto relativo alle esperienze aziendali. Nonostante il calo degli infortuni sul posto di lavoro è importante divulgare la cultura della sicurezza. Sono stati promosse, inoltre, tematiche come salute e tutela dell’ambiente, soprattutto nei delicati settori dell’industria chimica e farmaceutica.

La sicurezza al primo posto

La responsabilità sociale come obiettivo prioritario rappresenta un ottimo punto dal quale partire. Durante la giornata è stato assegnato il premio come “Migliori esperienze aziendali” nell’ottica della tutela della salute sul luogo di lavoro. A tutto ciò si aggiunge il rispetto per l’ambiente. «L’industria chimica e l’industria farmaceutica – si spiega in una nota – continuano a essere tra i settori manifatturieri più virtuosi in ambito di sicurezza, salute dei lavoratori e tutela dell’ambiente. Lo dimostrano, in particolare, la riduzione delle malattie professionali e degli infortuni rapportati alle ore lavorate diminuiti al ritmo medio annuo rispettivamente del 5,0% e del 4,2% negli ultimi 8 anni. Il settore è già in linea con gli obiettivi dell’Unione europea sui cambiamenti climatici al 2020 e al 2030. Si parla di una riduzione dei gas serra del 61% e un miglioramento dell’efficienza energetica del 55% rispetto al 1990».

I premi assegnati alle eccellenti esperienze aziendali

Quest’anno la giuria, composta dai rappresentanti di parte datoriale e sindacale, ha assegnato il riconoscimento a Merck Serono, Sasol Italy e Solvay Specialty Polymers Italy. Le motivazioni vanno dall’inclusione lavorativa dei soggetti diversamente abili, alla responsabilità sociale dell’impresa, per arrivare all’impegno profuso in ottica sviluppo (sicurezza e salute in primis).

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.