Multipoll di Enrico Mentana, cosa sono? I dati e i risultati

Il giornalista Enrico Mentana su La7, nella sua diretta di quasi 20 ore, dalla notte di domenica 26 maggio alla sera di lunedì 27 maggio, parla di Multipoll.

Multipoll di Mentana
Multipoll di Mentana

Il giornalista Enrico Mentana su La7, nella sua diretta di quasi 20 ore, dalla notte di domenica 26 maggio alla sera di lunedì 27 maggio, parla di Multipoll e non solo di exit poll o di sondaggi. I multipoll sono un incrocio tra i normali sondaggi politici elettorali, gli exit poll e gli istant poll. I sondaggi sono fatti prima del voto, gli exit poll, come sappiamo, sono i sondaggi all’uscita dal seggio elettorale, mentre gli istant poll sono invece sondaggi lampo, con domande secche fatte a bruciapelo.

I primi multipoll

I primi multipol lanciati da Mentana darebbero la Lega di Salvini fra il 26,5 e il 29,5%; il Partito Democratico fra il 21 e il 24%, il Movimento 5 Stelle al 20 e il 23%. Distaccata Forza Italia (fra il 9 e l’11% e) e Fratelli d’Italia (fra il 5% e il 7%).

Il secondo multipoll

I secondi multipoll di Mentana evidenziano la Lega attestata tra il 27,5% e il 30,5%. A seguire Partito Democratico (21%-24%), 5 Stelle (19,5%-22,5%), Forza Italia (8,5%-10,5%) e Fratelli d’Italia (4,5%-6,5%).

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.