Anche oggi, lunedì 6 maggio, Enrico Mentana a La7 annuncia gli ultimi sondaggi politici elettorali. Gli ultimi sondaggi avevano dato un calo di Lega e Movimento 5 Stelle, questo dovuto ai continui litigi tra i due partiti ora alleati. A meno di un mese dal 26 maggio, giorno in cui si voterà per le elezioni europee e per le elezioni comunali, la campagna elettorale entra nel vivo. Per la prima volta dal marzo del 2018, la Lega perde quasi un intero punto percentuale. E a trarne vantaggio è proprio il Movimento 5 Stelle.
Sondaggi politici elettorali La7 oggi
Gli ultimi sondaggi continuano a dare la Lega in vantaggio (anche se con un drastico calo). Il Movimento 5 Stelle e Partito democratico si contendono invece il secondo posto. Ora, a 20 giorni dal D-day, difficilmente ci potrà essere un cambio sul podio. Nelle ultime settimane, infatti, sia Forza Italia che Fratelli d’Italia qualche punto percentuale erano riusciti a rosicchiarlo senza però riuscire ad avvicinarsi ai primi tre. Male invece +Europa, Sinistra e Europa Verde, che a oggi difficilmente riusciranno a superare anche solo il 5% dei consensi.
La Lega si attesta al 30,7%, Movimento 5 Stelle 22,7% e Partito democratico al 22,2%. Forza Italia al 9,1%, Fratelli d’Italia al 4,6%. E ancora: + Europa al 2,8%, Sinistra 2,7%, Europa Verde 1,8%.