Sondaggi politici elettorali La7 oggi: chi avanza prima delle elezioni

Anche oggi, lunedì 6 maggio, Enrico Mentana a La7 annuncia gli ultimi sondaggi politici elettorali. Per la prima volta dal marzo del 2018, la Lega perde quasi un intero punto percentuale.

Sondaggi politici elettorali oggi La7
Sondaggi politici elettorali oggi La7

Anche oggi, lunedì 6 maggio, Enrico Mentana a La7 annuncia gli ultimi sondaggi politici elettorali. Gli ultimi sondaggi avevano dato un calo di Lega e Movimento 5 Stelle, questo dovuto ai continui litigi tra i due partiti ora alleati. A meno di un mese dal 26 maggio, giorno in cui si voterà per le elezioni europee e per le elezioni comunali, la campagna elettorale entra nel vivo. Per la prima volta dal marzo del 2018, la Lega perde quasi un intero punto percentuale. E a trarne vantaggio è proprio il Movimento 5 Stelle.

Sondaggi politici elettorali La7 oggi

Gli ultimi sondaggi continuano a dare la Lega in vantaggio (anche se con un drastico calo). Il Movimento 5 Stelle e Partito democratico si contendono invece il secondo posto. Ora, a 20 giorni dal D-day, difficilmente ci potrà essere un cambio sul podio. Nelle ultime settimane, infatti, sia Forza Italia che Fratelli d’Italia qualche punto percentuale erano riusciti a rosicchiarlo senza però riuscire ad avvicinarsi ai primi tre. Male invece +Europa, Sinistra e Europa Verde, che a oggi difficilmente riusciranno a superare anche solo il 5% dei consensi.

La Lega si attesta al 30,7%, Movimento 5 Stelle 22,7% e Partito democratico al 22,2%. Forza Italia al 9,1%, Fratelli d’Italia al 4,6%. E ancora: + Europa al 2,8%, Sinistra 2,7%, Europa Verde 1,8%.