Sondaggi politici elettorali La7 oggi: chi frena e chi accelera

Anche oggi, lunedì 29 aprile, Enrico Mentana a La7 annuncia gli ultimi sondaggi politici elettorali.

Sondaggi politici elettorali La7 oggi 3 giugno 2019
Sondaggi politici elettorali La7 oggi 3 giugno 2019

Anche oggi, lunedì 29 aprile, Enrico Mentana a La7 annuncia gli ultimi sondaggi politici elettorali. I precedenti sondaggi davano un risalutato sorprendente, i continui litigi in casa Lega e in casa Movimento 5 stelle li avevano paradossalmente avvantaggiati. Questa è una settimana importante, l’ultima di aprile, e adesso la campagna elettorale entra nel vivo. Le ultime elezioni hanno dimostrato che la Lega è forte, ma da sola un po’ meno. E adesso non si può più sbagliare, manca meno di un messe alle elezioni europee e alle elezioni comunali.

Sondaggi politici elettorali La7 oggi

Gli ultimi sondaggi confermano in parte il trend iniziato qualche settimana fa. Il Partito democratico ha risentito degli scandali della regione Umbria, e non può ormai più contare su quello che era stato definito l’effetto Zingaretti. Eppure sono i suoi maggiori rivali, il Movimento 5 Stelle e la Lega, a perdere terreno, assieme per la seconda volta da quando sono al Governo. Questo è un effetto imputabile al caso Siri.


La Lega si attesta al 31,6%, il Partito democratico (che scala una posizione piazzandosi secondo al 22,5% e il Movimento 5 Stelle al 21,8%. Forza Italia al 8,8%, Fratelli d’Italia al 5,0%. E ancora: + Europa al 3,1%, Sinistra 2,9%, Europa Verde 1,5%.