
Applausi scroscianti per Nathalie Loiseau alla sua prima uscita da leader della lista
“La Republique en Marche, per il lancio di “Rinascimento”, la campagna elettorale per le elezioni europee. “L’Europa ha conosciuto delle crisi, ora aspetta un Rinascimento“, ha detto la Loiseau.“La vogliamo all’altezza delle nostre attese, all’altezza delle nostre sfide. E vogliamo un’Europa ad altezza d’uomo. Non aspettate un’Europa migliore, cambiatela!”, ha continuato.
Battesimo ad Aubervilliers
Un battesimo simbolico, quello della lista, ad Aubervilliers, nella periferia popolare a nord di Parigi. 1.500 persone, tra cui molti Ministri presenti e il premier Edouard Philippe nelle prime file. Nathalie Loiseau era Ministra degli Affari europei, ma si è dimessa dall’incarico proprio per guidare la lista, e ha detto ai fedelissimi di Macron: “io sono qui, davanti a voi, per voi, con voi. Perché ho a cuore l’Europa, perché ho l’Europa nel cuore”.
Un programma per riformare l’Europa
Nathalie Loiseau ha già annunciato che il programma della lista sarà presentato ufficialmente nella seconda metà di aprile. E la lista sarà incentrata sul programma per riformare l’Europa che è diventato uno dei pilastri della presidenza di Emmanuel Macron.
Testa a testa con Le Pen
Secondo i sondaggi, la lista de La Republique en Marche è in testa con il 22% delle intenzioni di voto, in un testa a testa per la vittoria con il Rassemblement National di Marine Le Pen.