Ballottaggio elezioni comunali 2019 Verbania: la sfida è tra Albertella e Marchionini

Dopo le elezioni comunali del 26 maggio, a Verbania si tornerà alla urne per il ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto i voti più alti: Giandomenico Albertella e Silvia Marchionini

ballottaggio Verbania
Dopo le elezioni comunali del 26 maggio, a Verbania si tornerà alla urne per il ballottaggio tra i due candidati che hanno ottenuto i voti più alti: Giandomenico Albertella e Silvia Marchionini

Ballottaggio a Verbania, poiché durante le votazioni di domenica 26 maggio gli elettori non sono arrivati a secgliere il loro nuovo sindaco. Per questo il 9 giugno a Verbania si tornerà alle urne per la sfida tra i due candidati che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. Nel caso specifico, il candidato del centro-destra Giandomenico Albertella è risultato in vantaggio di 8 punti su Silvia Marchionini, sostenuta dal centro-sinista. Nonostante le alte percentuali di voti, nessuno dei due ha raggiunto comunque il 50% + 1 delle preferenze.

Ballottaggio elezioni comunali 2019 Verbania

A Verbania si sfidavano inizialmente 7 candidati a sindaco. Tra loro, Loredana Brizio, Renato Brignone, Vladimiro Di Gregorio e Patrich Rabaini hanno ottenuto percentuali di voti intorno al 3%. Poco meglio al candidato Cinquestelle Roberto Campana, che ha raggiunto il 4,96% di preferenze con 826 voti. Così Giandomenico Albertella e Silvia Marchionini, il primo sostenuto da quattro liste, la seconda da tre, hanno ricevuto le percentuali più alte di voti.

Tuttavia, la grande quantità di candidati ha fatto sì che i voti venissero distribuiti su più fronti creando una situazione tale da rendere molto probabile il ballottaggio già durante lo scrutinio delle schede. I due candidati, Albertella e Marchionini, andranno quindi al ballottaggio domenica 9 giugno, e solo allora si saprà chi diventerà il nuovo sindaco di Verbania.

Giandomenico Albertella

Giandomenico Albertella è il candidato del centro-destra, sostenuto dalle quattro liste di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Insieme per Verbania. Alle votazioni di domenica 26 maggio, Albertella ha ottenuto il 45,81% delle preferenze, risultando il primo candidato sindaco, ma non ha comunque raggiunto la percentuale del 50% +1 necessaria per essere eletto.

Architetto, Giandomanico Albertella si occupa in particolare di analisi dei tessuti urbani di impianto storico. Al lavoro unisce la passione per la politica, che lo ha portato ad essere consigliere comunale di Cannobio e poi, sempre a Cannobio, Sindaco, nel 1985, nel 2009 e poi riconfermato nel 2014.

Silvia Marchionini

Silvia Marchionini sfiderà Albertella per la poltrona di Sindaco di Verbania. La candidata del centro-sinistra, sostenuta da Pd, Verbania del Sì e Verbania Viva, ha ottenuto al primo turno il 37,50%. E’ dunque stata seconda per preferenze come candidata sindaco.

Silvia Marchionini è insegnante, e la sua carriera politica l’ha vista per due volte sindaco di Cossogno e già sindaco di Verbania nel 2014. La sua vttoria sarebbe perciò una riconferma, perché continui il lavoro svolto fino ad ora.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.