Dario Nardella, chi è il nuovo Sindaco di Firenze?

Dario Nardella
Dario Nardella

Dario Nardella è stato confermato Sindaco di Firenze. Aveva già vinto le ultime elezioni comunali il 3 giugno 2014. La sua vittoria, che si potrebbe definire schiacciante, conferma quanto sia radicata la sinistra sul territorio del capoluogo fiorentino. Nardella è stato anche deputato per il Partito Democratico nella XVII legislatura fino alla sua nomina da sindaco.

Dario Nardella

La carriera politica di Dario Nardella è decollata nel 2004, quanto è stato eletto consigliere comunale di Firenze. Dal 2006 al 2008 ha ricevuto poi dal Secondo Governo Prodi la nomina a consigliere giuridico del Ministro per i rapporti con il Parlamento. Nel 2009 è nuovamente eletto in Consiglio comunale ed entra a far parte della giunta di Matteo Renzi.

Dopo che Renzi, nel 2014, è stato nominato Presidente del Consiglio dei ministri, ha nominato Nardella come assessore e Vicesindaco. Nardella ha preso quindi l’incarico di guidare l’amministrazione fino alle nuove elezioni. Alla fine, nelle elezioni del 25 maggio 2014 ottiene il 59,15% e diventa ufficialmente Sindaco di Firenze.