Bellanova: “Inps, meglio passare mano”

La ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova a 'Agorà estate' va all'attaco.

Bellanova:
Teresa Bellanova

La ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova a ‘Agorà estate’ va all’attacco. “L’Inps è ancora l’istituto che gestisce le risorse dei cittadini e dei pensionati italiani o uno strumento affine e di supporto a movimenti politici? Come è possibile che non si danno informazioni precise e l’Inps tra milioni di persone che hanno acceduto al bonus tira fuori la notizia dei parlamentari? Se si gestisce così è meglio passare la mano”.

Le parole della Bellanova

Se è previsto nel decreto che chi ha un reddito non ha diritto a accedere a quella misura i parlamentari che lo hanno richiesto hanno fatto una scelta che considero inqualificabile e credo che ognuno si debba prendere la sua responsabilità. Dall’inizio ho detto che a qualunque partito appartengono debbano rimettere il loro mandato”. Lo aggiunge dopo il caso dei debutati che hanno chiesto e ottenuto il bonus.

Dl agosto

Nel dl agosto c’è un’altra misura che è in capo al ministero dei Beni culturali per sostenere nelle città turistiche le strutture alberghiere. Per il sostegno ai consumi c’è in animo di prevedere questa misura per il prossimo anno: si è dovuto fare i conti con le risorse. Quanto al bonus filiera agroalimentare per la ristorazione inserito nel dl Agosto, è una misura finalizzata a sostenere i ristoranti e a invogliare i ristoranti che ancora non hanno aperto ad aprire e insieme a contrastare lo spreco alimentare. Perché se il 35-40% dell’eccellenza alimentare viene consumato nella catena della ristorazione abbiamo la possibilità di avere uno spreco”, conclude.