Monti: “L’Europa c’è, ha saputo reagire”

Il senatore Mario Monti è intervenuto ad Agorà.

Monti: Conte trasformista duttile. Un suo partito? Prima si liberi della superficialità. I consigli dell'ex premier all'attuale capo del governo
Mario Monti

Il senatore Mario Monti è intervenuto ad Agorà. “Accordo molto positivo, l’Europa esiste e ha saputo reagire a una situazione di estrema difficoltà. Ha saputo tenere insieme Paesi reciprocamente riottosi. Al di là dei dettagli, la cosa che era in dubbio e che invece per fortuna si è verificata è che l’Europa ha saputo reagire e da oggi Cina, Russia e Usa devono essere meno baldanzosi. L’Europa è qui ed esiste”.

Le parole di Monti

Merkel e Macron hanno fatto in buona sostanza il piano Marshall europeo ma c’è stata abilità negoziale da parte italiana e soprattutto è cambiato in un anno e mezzo il modo dell’Italia e del governo italiano di guardare all’Europa. Un esponente importante del governo di due anni fa, il senatore Salvini, diceva ‘adesso dobbiamo abbattere il muro di Bruxelles’: meno di due anni dopo il governo italiano è felice di aver portato a casa dei soldi da Bruxelles”.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.