Gualtieri: “Fiducioso su chiusura rapida”

Al Corriere della Sera, il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha parlato nel giorno del vertice europeo sul Recovery Fund.

Al Corriere della Sera, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha parlato nel giorno del vertice europeo sul Recovery Fund. “Una rapida implementazione del programma Next Generation Eu è essenziale per raggiungere una ripresa solida e sostenibile. E’ maturato un largo consenso, una novità politica di straordinario rilievo. È decisivo chiudere il negoziato al più presto, se possibile già in questo Consiglio europeo. Io sono fiducioso”.

Le parole di Gualtieri

Con Macron si dall’inizio di questo percorso, a partire dalla lettera dei nove, ci siamo trovati fianco a fianco. Quella di stasera è stata un’occasione di scambiarci i punti di vista, esaminare lo stato dell’arte e anche per affinare le previsioni e le strategie per domani. Non è partita contabile la posta in gioco è l’Europa, non solo una pronta ripresa ma la leadership e la competitività dell’Unione europea nel mondo globale. Abbiamo la chiarezza e condividiamo la necessità che tutto sia finalizzato al più presto. È complicato perché siamo in 27″.