Gentiloni: “Recovery occasione irripetibile”

Recovery Fund al centro dell'intervento del commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, intervistato dal Tg2 a Bruxelles.

Recovery Fund, Gentiloni:
Paolo Gentiloni

Recovery Fund al centro dell’intervento del commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, intervistato dal Tg2 a Bruxelles. “Siamo di fronte ad una occasione irripetibile: c’è un piano di risorse comuni europee per rimettere in piedi l’economia del nostro Paese. Non è che abbiamo avuto cinque Piani Marshall, dopo la guerra: c’è una volta sola. Quindi non possiamo sprecare questa occasione”.

Le parole di Gentiloni

Sarà il governo a decidere se utilizzare o meno il Pandemic Crisis Support, le linee di credito del Mes, ma che sia vantaggioso non c’è alcun dubbio. Il Mes, così come il meccanismo che si chiama Sure, e che finanzia la cassa integrazione è un prestito. Invece di farci prestare i soldi dai mercati finanziari, ce li facciamo prestare dalle istituzioni europee, ma ci vengono prestati dalle istituzioni europee a condizioni molto migliori, quindi ci fanno risparmiare alcuni miliardi nei prossimi anni. Quindi certamente questo è un vantaggio per l’Italia”.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.