Fassino: “Mes? Miliardi non sono bruscolini”

Piero Fassino (Pd) durante l'informativa del premier Conte ha detto la sua sul Mes.

Piero Fassino
Piero Fassino

Piero Fassino (Pd) durante l’informativa del premier Conte ha detto la sua sul Mes. “Dire che tutto questo è inutile mi pare francamente una caricatura o una battuta giornalistica ma non è la verità. Il Mes è un fondo di stabilità istituito nel 2011 per intervenire quando un Paese è in forte crisi ed è sottoposto a certe condizioni. Questa volta si è deciso in sede europea che il Mes avrà una linea di credito dedicata alla spesa sanitaria senza condizioni, significa per l’Italia 37 miliardi circa, che sono il 20% di quello che ci verrebbe con il Recovery Fund. Non mi pare che siano bruscolini”.

Le parole di Fassino

Le risposte nazionali non bastano, serve una strategia europea. Si sono fatte molte caricature dell’Unione Europea, ma in questi mesi la Ue ha fatto cose mai fatte in periodi precedenti. In 2 mesi la Ue ha messo sul tavolo più di 2mila miliardi di euro per affrontare i problemi del post-Covid. Il Recovery è il pilastro centrale di questa strategia. A chi si oppone credo si debbano dire due cose: basta con questa contrapposizione cicale-frugali, questa è una caricatura, perché il nostro Paese è assolutamente consapevole e responsabile di fronte ai propri cittadini e alla Ue”.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.