Gentiloni: “Grande responsabilità per Italia”

In un'intervista a 'Radio Anch'io' su RadioRai il commissario europeo agli Affari Economici Paolo Gentiloni ha parlato di Recovery Fund.

Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni

In un’intervista a ‘Radio Anch’io’ su RadioRai il commissario europeo agli Affari Economici Paolo Gentiloni ha parlato di Recovery Fund. “E’ per l’Italia una grande responsabilità, anche perché non credo avrà tante opportunità come questa in futuro: sulle risorse disponibili per il nostro Paese ho letto cifre intorno a 170-180 miliardi, anche se l’Italia è un contributore netto per 4 miliardi l’anno è ‘tanta roba’, come si dice a Roma: il problema è come spendere queste risorse”.

Le parole di Gentiloni

La direzione giusta è affrontare le emergenze, puntare sulla transizione verde e digitale, affrontare le inefficienze burocratiche e la lentezza della giustizia civile. In prospettiva il tema del debito deve essere tenuto sotto controllo, non possiamo dimenticare che siamo troppo indebitati. Ora dobbiamo spendere ma in futuro questo debito dobbiamo metterlo su percorso più gestibile o fra qualche anno ci troveremo in difficoltà”.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.