Gentiloni: “Serve Recovery Fund da almeno mille miliardi”

Il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni a 'La Stampa' ha parlato del bisogno di un Recovery Fund da almeno mille miliardi.

Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni

Il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni a ‘La Stampa’ ha parlato del bisogno di un Recovery Fund da almeno mille miliardi.

Le parole di Gentiloni

“Certamente una parte di questi finanziamenti dovrà avvenire attraverso sussidi. Il turismo e altri settori specifici, così come alcune aree geografiche, hanno bisogno di un sostegno secondo il principio di solidarietà. Inoltre c’è anche una ragione macro-economica: dobbiamo evitare di alimentare una spirale che faccia aumentare il debito di quei Paesi già fortemente indebitati che sono anche i piu’ colpiti dalla pandemia. Dovremo anticipare alcune somme nei prossimi mesi. Se dovessimo lasciar correre questa situazione di disparità per un anno, sarebbe più costoso intervenire per mitigarne l’impatto”.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.