Cartabia: “Serve cooperazione per affrontare l’emergenza”

Marta Cartabia ha fatto il punto sull'attività della Corte costituzionale nel 2019.

Cartabia 'citofona' al governo:
Marta Cartabia

Marta Cartabia ha fatto il punto sull’attività della Corte costituzionale nel 2019. “La piena attuazione della Costituzione richiede un impegno corale, con l’attiva, leale collaborazione di tutte le Istituzioni, compresi Parlamento, Governo, Regioni, Giudici. Questa cooperazione è anche la chiave per affrontare l’emergenza”.

Le parole della Cartabia

“La Costituzione non contempla un diritto speciale per i tempi eccezionali. Ciò per una scelta consapevole. Offre però la bussola anche per navigare per l’alto mare aperto nei tempi di crisi, a cominciare proprio dalla leale collaborazione fra le istituzioni, che è la proiezione istituzionale della solidarietà tra i cittadini. La relazione prende le mosse dall’emergenza sanitaria. Ha costretto quindi la Corte a rinviare la tradizionale Riunione straordinaria, con la successiva conferenza stampa, per illustrare l’attività dell’anno precedente”.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.