La dura risposta del direttore del Bild a Xi Jinping – il video

La dura risposta del direttore del Bild a Xi Jinping - il video. Il quotidiano tedesco ha accusato Pechino per il coronavirus, l'ambasciata cinese a Berlino non ha gradito. E mal gliene incolse

La dura risposta del direttore del Bild a Xi Jinping - il video
Julian Reichelt

La dura risposta del direttore del Bild a Xi Jinping – il video. In una lettera aperta dell’ambasciata cinese a Berlino indirizzata anche al direttore del Bild Julian Reichelt quest’ultimo veniva accusato di non rispettare la “tradizionale amicizia tra i due popoli” (cinese e tedesco) perché il giornale aveva pubblicato richieste di compensazione dei danni economici provocati dalla diffusione del coronavirus, puntando il dito contro la mancata sorveglianza e l’assenza di trasparenza da parte del governo di Pechino.

La dura risposta del direttore del Bild a Xi Jinping – il video

Ma “suppongo che tu consideri un grande gesto di amicizia mandare generosamente mascherine in giro per il mondo. Questa non è amicizia, la chiamerei imperialismo nascosto dietro a un sorriso. Un cavallo di Troia. Tu progetti di rafforzare la Cina tramite un morbo che hai esportato. Non ce la farai. Il coronavirus segnerà la tua fine politica, presto o tardi”, replica Reichelt a Xi. La risposta del direttore è insomma arrivata, articolata, per nulla diplomatica e che ribadisce tutte le contestazioni a Pechino, in un video disponibile anche con sottotitoli in cinese e nella versione in inglese. E ricorda in modo brusco a un regime totalitario cos’è la libertà di stampa.