M5S: “Meloni e Salvini bugiardi di professione”

Nota congiunta dei deputati del M5s in Commissione Politiche Ue.

Sondaggio Agi YouTrend: sprofondo Lega ma il centrodestra va
Sondaggio Agi YouTrend: sprofondo Lega ma il centrodestra va

Nota congiunta dei deputati del M5s in Commissione Politiche Ue. “Siamo di fronte ad una destra pericolosa che, appena terminato l’Eurogruppo, è partita all’attacco propagandando fake news: Salvini e Meloni sono degli irresponsabili. E’ nostro obbligo reagire a questi bugiardi di professione che fanno soltanto del male al Paese”.

La nota del M5S

Sul fondo Salva Stati si dicono tante menzogne. L’Italia non ha attivato il Mes che è uno strumento che già esiste dal 2012 e per accedervi si deve attivare tramite mandato parlamentare, ma finché ci sarà il M5s al governo non si corre questo rischio: il Mes apre una linea di credito per i vari Paesi e noi una linea di credito garantita dal Mes non la voteremo. Inoltre, nell’accordo siglato all’Eurogruppo è previsto un programma di 100miliardi per affrontare la disoccupazione, un intervento di 200miliardi della Bei a tutela delle imprese e, soprattutto, un nuovo strumento voluto fortemente da Francia e Italia: un fondo per la ripresa con finanziamenti a programmi progettati per rilanciare l’economia in linea con le priorità europee e garantire la solidarietà dell’Ue con gli Stati membri più colpiti. Siamo anche fiduciosi che al Consiglio europeo riusciremo a vincere le ultime resistenze sullo strumento del Recovery Fund. Eravamo, e siamo, convinti che gli eurobond siano una soluzione da adottare”.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.