Papa Francesco: “Mi preoccupa ipocrisia di certi politici”

Papa Francesco ha rilasciato una intervista ad Austen Ivereigh, tradotta in italiano da Civiltà Cattolica. "Questa crisi ci tocca tutti: ricchi e poveri. E' un appello all’attenzione contro l’ipocrisia".

Papa Francesco
Papa Francesco

Papa Francesco ha rilasciato una intervista ad Austen Ivereigh, tradotta in italiano da Civiltà Cattolica. “Questa crisi ci tocca tutti: ricchi e poveri. E’ un appello all’attenzione contro l’ipocrisia”.

Le parole di Papa Francesco

Mi preoccupa l’ipocrisia di certi personaggi politici che dicono di voler affrontare la crisi, che parlano della fame nel mondo, e mentre ne parlano fabbricano armi. E’ il momento di convertirci da quest’ipocrisia all’opera. Questo è un tempo di coerenza. O siamo coerenti o perdiamo tutto. Non abbiamo dato ascolto alle catastrofi. Non so se sia la vendetta della natura, ma di certo è la sua risposta. Chi è che oggi parla degli incendi in Australia? E del fatto che un anno e mezzo fa una nave ha attraversato il Polo Nord, divenuto navigabile perché il ghiaccio si era sciolto? Chi parla delle inondazioni? Non so se sia la vendetta della natura, ma di certo è la sua risposta”.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.