Fontana risponde a Sala e agli altri sindaci con una lettera

Fontana
Foto: Twitter

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, il governatore lombardo Attilio Fontana ha scritto una lunga lettera indirizzata ai sindaci. “Il protocollo clinico sanitario adottato da Regione Lombardia è quello trasmesso dal Ministero della Salute. E’ redatto dal gruppo di lavoro permanente costituito in data 5 febbraio 2020 nell’ambito del Consiglio Superiore di Sanità. Le indicazioni prevedono di sottoporre al tampone rinofaringeo per la ricerca di Covid-19 solo i soggetti clinicamente sintomatici”.

Le parole di Fontana

Regione Lombardia ha sempre applicato le indicazioni dall’Istituto Superiore di Sanità. Con oltre 120.000 tamponi eseguiti dall’inizio dell’emergenza, è la regione più attiva nell’effettuazioni di tale indagine. Solo il rigoroso mantenimento di misure di isolamento per tutta la popolazione ed in particolare quella più anziana e fragile l’unico reale intervento efficace per ridurre l’indice di trasmissione del virus. L’efficacia di tali azioni è dimostrata dal fatto che l’indicatore R0 è passato da un valore superiore a 2 delle prime settimane a un valore circa inferiore a 1 degli ultimi giorni”.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.