Gentiloni: “Servirà piano ricostruzione europeo”

Il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, al termine dell'Eurogruppo, ha così parlato.

Paolo Gentiloni
Paolo Gentiloni

Il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, al termine dell’Eurogruppo, ha così parlato. “Abbiamo discusso di possibili nuove misure, inclusa l’iniziativa speciale sul coronavirus del Meccanismo Europeo di Stabilità, il sostegno della Banca Europea per gli Investimenti alle piccole e medie imprese, gli sforzi della Commissione Europea di usare l’articolo 122.2 del trattato per sostenere i posti di lavoro in questi tempi difficili”.

Le parole di Gentiloni

Su queste nuove misure concluderemo presto -aggiunge Gentiloni- queste misure fanno parte di un percorso più lungo: passo dopo passo, ci dovrà essere un piano europeo di ricostruzione. E il coordinamento che dimostriamo anche nell’incontro di oggi lo renderà possibile”. Sicuramente avremo una recessione nel 2020 nell’Ue e nell’Eurozona. Ora è davvero irrealistico fare previsioni: sarò molto felice quando una previsione realistica sarà possibile. Solo la certezza sull’evoluzione della curva della pandemia potrà consentire di formulare previsioni attendibili sulla profondità della recessione che ci attende nel 2020″.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.