Conte: “Attivare Mes contro shock globale senza precedenti”

In un'intervista al Financial Times il presidente del Consiglio Conte rilancia un'idea. "Il Mes è stato creato con un diverso tipo di crisi in mente. Adesso però deve essere adattato alle nuove circostanze, in modo da poter usare tutta la sua potenza di fuoco".

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

In un’intervista al Financial Times il presidente del Consiglio Conte rilancia un’idea. “Il Mes è stato creato con un diverso tipo di crisi in mente. Adesso però deve essere adattato alle nuove circostanze, in modo da poter usare tutta la sua potenza di fuoco”.

Le parole di Conte

La strada da seguire è quella di aprire una linea di credito dell’Esm per tutti gli Stati membri, in modo da aiutarli a combattere le conseguenze dell’epidemia di Covid, sulla base della condizione della piena responsabilità da parte di ciascun Paese membro sul modo in cui vengono spese le risorse. Ci troviamo di fronte ad uno shock globale, esogeno, che non ha precedenti nella storia moderna. E, come leader politici, siamo chiamati a fare scelte necessarie, coraggiose, qualche volta anche tragiche. Sfortunatamente altri Paesi europei adesso stanno iniziando ad attraversare la stessa situazione difficile che noi abbiamo sofferto nelle ultime settimane. E posso dirvi che ogni singolo giorno è un giorno pesante. Esprimo tutta la mia solidarietà alle persone ed ai leader che adesso si trovano di fronte alla terribile situazione che io ed il popolo italiano stiamo già affrontando”.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.