Sondaggi, PD e Lega mai così vicini: tra il Carroccio e i dem solo 4 punti

Secondo l'ultimo sondaggio di Ixè per il programma Cartabianca su Rai Tre, il partito guidato da Nicola Zingaretti è in rimonta. Cresce anche la fiducia nei confronti del premier, Giuseppe Conte.

Salvini e Zingaretti
Salvini e Zingaretti

Sembra recuperare terreno il Partito democratico. Secondo l’ultimo sondaggio di Ixè per il programma Cartabianca su Rai Tre, il partito guidato da Nicola Zingaretti è in rimonta, distanziato di “soli” 4 punti e mezzo da quello di Matteo Salvini. In queste ultime settimane la Lega è scesa al 27%, mentre il Pd ha guadagnato mezzo punto ed è salito al 22,4%. Il Carroccio resta comunque il primo partito d’Italia, almeno secondo le ultime intenzioni di voto.

Sondaggi: come vanno gli altri partiti?

Negli ultimi sondaggi, in discesa il Movimento 5 Stelle, al 15,6%. Fratelli d’Italia rimane stabile al 13,4%, Forza Italia in calo al 6,1%, così come Italia Viva di Matteo Renzi che si ferma sotto il 3% (attualmente è al 2,6%).

Giuseppe Conte ha la fiducia degli italiani

Come va il grado di fiducia? Per gli italiani il presidente del Consiglio Giuseppe Conte resta saldamente in testa e cresce di due punti rispetto alla scorsa settimana (42%). Il premier è seguito dalla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni che sale al 34%, Salvini stabile al 31%, Zingaretti (al 29%) e Luigi Di Maio, che è fermo al 22%. Renzi guadagna un punto e si attesta al 13%, così come Berlusconi che dal 18 arriva al 19%.