Speranza: “L’Italia è più forte del nuovo Coronavirus”

Speranza E La Scommessa Rossoverde
Speranza E La Scommessa Rossoverde

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha fatto il punto nell’informativa in Aula alla Camera sul Coronavirus. “Considero non rituale questa possibilità di riferire alla Camera dei Deputati. Oggi che più che mai serve una relazione stretta tra governo e parlamento capace di superare i vincoli ordinari delle relazioni tra maggioranza e opposizione”.

Le parole di Speranza

A rispondere all’emergenza del nuovo Coronavirus deve essere tutto il nostro Paese. Non una parte. Non una istituzione nazionale o territoriale. Ma la Repubblica nel suo complesso. In una relazione positiva con i cittadini italiani che possono svolgere un ruolo fondamentale anche con i loro comportamenti individuali. Questa sfida quindi si può vincere solo insieme. Questo infatti non è il momento dei localismi, delle divisoni e dei protagonismi particolari. Non dovremmo mai dimenticarlo nei prossimi giorni. Voglio rivolgermi a cittadini che ci stanno ascoltando”.

L’appello

Nelle prossime settimane sarà decisivo, insieme al lavoro delle istituzioni, il comportamento individuale di ciascuno di noi. Seguire le regole di igiene e le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità è fondamentale per vincere questa sfida. Con la piena fiducia nella nostra comunità scientifica. Cn una solida collaborazione istituzionale. E infine con determinazione e tempestività nella realizzazione dei provvedimenti necessari, supereremo, tutti insieme, questa emergenza. L’Italia è più forte del nuovo coronavirus”.