Intenzioni di voto: cresce ancora il Pd, Lega in calo

Nuovo sondaggio SWG per La7 con le intenzioni di voto degli italiani. Secondo i dati forniti dal Tg di Enrico Mentana, la Lega è in leggero calo.

Elezioni europee 2019
Elezioni europee 2019, è caos a Roma dove mancano Presidenti e scrutatori ai seggi, e dove 758 autisti Atac e Ama impegnati alle urne minacciano la regolarità del servizio

Nuovo sondaggio SWG per La7 con le intenzioni di voto degli italiani. Secondo i dati forniti dal Tg di Enrico Mentana, la Lega è in leggero calo (al 32,2%, -1,1%). Quello di Matteo Salvini, se si votasse oggi, sarebbe comunque ancora largamente il primo partito, a maggior ragione contanto le probabili alleanze con gli altri rappresentanti del centrodestra.

Intenzioni di voto, gli altri partiti

Cresce invece il Pd (20,7%, +1%). Segni di ripresa anche per il Movimento 5 Stelle che con un +0,1%, arriva al 14%. Fratelli d’Italia guadagna lo 0,6%, arrivando al 10,8%. Perde lo 0,9% Forza Italia (5,4%). Un +0,1% per Italia Viva di Matteo Renzi (4,2%), +0,2% per Azione di Carlo Calenda (2,8%).

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.