Romano Prodi: “In Italia ci vorrebbe un solo Sindacato”

L'ex Premier Romano Prodi ha dichiarato che "il pluralismo sindacale non giova al Paese, è una concorrenza che non ha senso perché il Paese è unico".

Romano Prodi
Romano Prodi

Romano Prodi ha proposto che in Italia ci sia un solo sindacato: “Se il paese avesse un solo sindacato sarebbe meglio”. E ancora: “Il sistema industriale è uno solo, al suo interno ci sono diverse proprietà. Sarebbe meraviglioso che succedesse la stessa cosa con i sindacati”. Il Professore ha pronunciato queste parole nel corso dell’intervista rilasciata a Paolo Mieli all’evento per i 110 anni di Confindustria alle Ogr di Torino.

Romano Prodi: “In Italia ci vorrebbe un solo Sindacato”

“Lo sostengo da tanti anni – continua l’ex Premier -. Il pluralismo sindacale non giova al Paese. Per definizione un sindacato deve andare più avanti dell’altro e in questo caso la concorrenza non può essere virtuosa”. L’ha definita “una concorrenza che non ha senso perché il Paese è unico”.

In seguito è intervenuta Emma Marcegaglia, presidente dell’Eni, che ha parlato del Pil: “Siamo preoccupati. L’Italia è un Paese che da anni non cresce e quest’anno ha la crescita più bassa d’Europa. Alla lunga questo crea problemi. Noi in quanto grandi esportatori risentiamo dell’andamento della Germania, quest’anno farà +0,5%. Dobbiamo tornare a crescere”. Un concetto che ha travato la “benedizione” di Romano Prodi che però a precisato: “Io penso che questo rallentamento sia temporaneo. C’è stato e non ci voleva anche questo coronavirus a complicare le cose. Dobbiamo essere ottimisti e avere fiducia perché le crisi passano, ma se abbiamo un disegno forte vinciamo”.

Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, si è inserito prendendo come modello il ponte Morandi: “Il ponte Morandi dimostra che dopo un trauma fisico riusciamo in tempi brevi a realizzare un nuovo ponte. Quel modello dovrebbe essere il modello dell’intero Paese”.

Infine Boccia ha parlato proprio dell’associazione degli industriali: “È una grande istituzione che negli anni si è trasformata: non solo categoria, quindi sindacato d’impresa, ma anche attore sociale”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.