Laura Boldrini: “Pensare di reintrodurre Imu prima casa”

L'ex Presidente della Camera Laura Boldrini si è dichiarata favorevole a reintrodurre l'Imu sulla prima casa, ma solo per i grandi patrimoni e per "favorire i giovani".

Laura Boldrini
Laura Boldrini

L’ex Presidente della Camera Laura Boldrini, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, si è dichiarata favorevole a reintrodurre l’Imu sulla prima casa. La tassa, eni progetti della parlamentare appena passata al Partito democratico, dovrebbe colpire solo i grandi patrimoni e dovrebbe servire a finanziare nuove riforme per donne e giovani.

La Boldrini ha infatti denunciato come in Italia solo il 50% delle donne è impegnato nel mondo del lavoro. Il dato, infatti, rimane il più basso di tutta l’Unione Europea. “Propongo – ha detto l’ex Presidente della Camera – un piano straordinario per rilanciare occupazione ed imprenditoria femminile”.

La seconda categoria che ha bisogno di un supporto ulteriore, come già accennato, è quella dei giovani. Per loro avrebbe in mente di realizzare una norma che permetta di erogare un contributo finalizzato a rendere più sostenibile il peso di un affitto. “Li chiamiamo bamboccioni – attacca la Boldrini – ma se un posto letto costa euro come fanno a rendersi autonomi?”. Dunque la proposta: “Si potrebbe reintrodurre l’Imu sulla prima casa per chi ha ingenti patrimoni immobiliari. La giustizia sociale passa anche per una fiscalità progressiva, come dice la Costituzione”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.