Bellanova: “Il reddito di cittadinanza ha fallito, ai lavoratori ci penso io”

Bellanova parla del reddito di cittadinanza definendolo un fallimento proponendosi per sistemare la situazione con il rilancio del Jobs Acts.

Bellanova reddito di cittadinanza
Bellanova: " il reddito di cittadinanza è un stato un fallimento"

Teresa Bellanova, ministra per le Politiche agricole in un’intervista a La Stampa di Torino dice anche che il Reddito di cittadinanza “non garantisce l’incrocio domanda-offerta di lavoro. Continua: “Il fallimento è nelle cose. È sotto gli occhi di tutti ed è certificato dai dati: quello strumento non riesce a dare le risposte necessarie e nel frattempo blocca ingenti risorse”.

Bellanova ancora contro il reddito di cittadinanza

La Bellanova rilancia il Jobs Act: “la Corte nei giorni scorsi ha riconosciuto le ragioni dei “rider” affermando che sono lavoratori subordinati a tutti gli effetti, non è poco”. Afferma anche che quella riforma “Ha garantito delle tutele e, stando all’Istat, una base occupazionale”. Quindi “quando parliamo di riformismo è esattamente questo il problema di come tutelare i nuovi lavori e dare risposte ai lavoratori del futuro“.

Parla anche di rivisitazione integrale del sistema attuale, troppo affollato e complicato” in modo da riuscire a “a semplificare, salvaguardare i redditi, redistribuire”. Aggiunge:”È necessario un grande patto con il Paese reale e con i cittadini; per questo non sono sufficienti riscritture di quote parti”.