Elezioni Emilia Romagna, Bersani: “Ha vinto l’onda di valori costituzionali”

Anche l'ex Premier ed ex segretario del Partito democratico Pier Luigi Bersani ha commentato i risultati delle elezioni in Emilia Romagna.

Pier Luigi Bersani
Pier Luigi Bersani

Anche l’ex Premier ed ex segretario del Partito democratico Pier Luigi Bersani ha commentato i risultati delle elezioni in Emilia Romagna. “Il segnale è buono e speriamo che così sia a lungo: la vittoria di Stefano Bonaccini in Emilia Romagna ha due strati – ha dichiarato -. Il primo è il valore del buongoverno, che ha convinto tanta gente consapevole. L’altro strato è l’onda dei valori, quelli democratico-costituzionali e quelli atavici di socialità. Tanta gente li ha sentiti toccati e ha rifiutato sdegnosamente l’irruzione di Salvini”.

Poi ammette che “nonostante l’ammaccatura in Emilia, la destra c’è ancora eccome, mentre la sinistra non c’è ancora come vera alternativa nazionale. Può esserlo dandosi una mossa. Festeggiamo pure, ma poi mettiamoci subito umiltà. La sinistra nazionale non pensasse mai di crogiolarsi in questo risultato“, che “è solo l’occasione per alzarsi in piedi e mettere in moto un processo”.

Infine: “Quei valori vincenti ci sono dappertutto in Italia, ma hanno bisogno di un aggancio programmatico e politico, di gambe per camminare. Occorre una grande chiamata a tutte le sensibilità del nostro campo, un appuntamento programmatico che porti a una sinistra dei tempi nuovi”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.