Orlando avverte i 5 stelle: “Adesso si modifica asse di Governo”

Andrea Orlando
Andrea Orlando

Il vicesegretario del Partito democratico Andrea Orlando ha commentato i recenti risultati elettorali in Emilia Romagna. “Il governo è più forte e Salvini è più debole”, ha dichiarato, ringraziando le Sardine per il loro appoggio a Bonaccini. “Ha fatto bene Bonaccini a rivendicare il lavoro fatto, Salvini invece ha sbagliato a polarizzare il voto. E in questa dinamica hanno pesato molto le sardine. Il fatto che un movimento di quel tipo si sia messo in campo e abbia galvanizzato un pezzo di elettorato è stato molto importante. Senza la mobilitazione della società il Pd non avrebbe vinto”.

Poi Orlando ha commentato l’insuccesso del Movimento 5 stelle: “E’ giusto che oggi si usi questo risultato per modificare l’asse politico del governo su molte questioni. Ad esempio il M5S, dopo questa severa sconfitta, dovrebbe rinunciare a un armamentario che non paga elettoralmente e che rende difficile l’attività di governo”.

Infine ha affrontato il tema giustizia: “Dovrebbe esserci una disponibilità al confronto superiore a quella che c’è stata finora. Crediamo che la rivisitazione debba essere fatta nella maggioranza senza coinvolgere altre forze, ma che quella norma debba essere modificata è un fatto assodato e mi sembra che la trattativa vada in quella direzione. Ora questa spinta può contribuire a dare un esito positivo. Non credo che vadano cancellati, ma migliorati sicuramente sì. E questo è un cantiere che va aperto”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.