Elezioni Calabria, risultati: vince nettamente Jole Santelli

Le elezioni in Calabria vedono quattro candidati per la contesa politica. Aggiornamenti in tempo reale con le dichiarazioni dei protagonisti.

Elezioni Calabria, la prima proiezione
Elezioni Calabria, la prima proiezione

Le elezioni regionali in Calabria entrano nel vivo con l’attività di spoglio che prende il via con la chiusura dei seggi. Domenica 26 gennaio, dopo le ore 23, ci si avvia al conteggio dei voti decisi dai cittadini calabresi che si sono recati alle urne. Gli aggiornamenti in tempo reale offriranno un quadro completo della situazione con le percentuali dei candidati.

Elezioni Calabria: spoglio in diretta, exit poll e risultati

I dati sull’affluenza daranno modo di diffondere un quadro sulla percentuale degli elettori che si sono recati alle urne. I dati ufficiali, mediante il sistema Eligendo, saranno diffusi ai lettori da parte della redazione di CiSiamo.info.

Lo spoglio in diretta e gli exit poll 

Domenica 26 gennaio, dopo le ore 23, è avvenuta la pubblicazione anche degli exit poll. Si tratta di dati non ufficiali ma comunque indicativi sulle intenzioni di voto degli elettori calabresi. Secondo gli exit poll, pubblicati durante la #maratonamentana, Jole Santelli è nettamente in vantaggio con una fetta che va dal 49 al 53%. Per quanto riguarda Pippo Callipo la fetta passa dal 29 al 33%.

La prima proiezione parla già chiaro

Secondo la prima proiezione di La7, che conferma sostanzialmente gli exit poll, il centrodestra vince la contesa in Calabria. Jole Santelli è attualmente al 53,2% delle preferenze. Nettamente più staccato Pippo Callipo che supera di poco il 30%. Carlo Tansi passa l’8,2% mentre il candidato del Movimento 5 Stelle, Francesco Aiello, è quarto candidato con il 7,8%.

Elezioni Calabria, la prima proiezione
Elezioni Calabria, la prima proiezione

La seconda proiezione

Jole Santelli è al 53,7% con la seconda proiezione e un campione dell’11%. A seguire Pippo Callipo (30%), Carlo Tansi (9,2%) e Francesco Aiello (7,1%)

Elezioni Calabria, seconda proiezione
Elezioni Calabria, seconda proiezione

I commenti

Sono quattro i candidati per le elezioni regionali in Calabria. Il centrosinistra ha proposto Pippo Callipo sostenuto dal Partito Democratico e da due liste civiche. Jole Santelli ha ricevuto il sostegno di sei liste tra cui Forza Italia, Fratelli d’Italie e Lega. Francesco Aiello ha ricevuto la candidatura del Movimento 5 Stelle insieme a una lista civica. Carlo Tansi, invece, ha ricevuto l’appoggio di tre liste civiche.

Matteo Salvini si congratula con Jole Santelli

Matteo Salvini ha parlato in diretta da Bologna complimentandosi con la candidata Jole Santelli. «Sono contento perché entreremo nel Consiglio regionale in Calabria. Devo dire che le donne del centrodestra sono veramente forte e questo mi rende molto orgoglioso. Accettiamo la sconfitta in Emilia – commenta Salvini – anche se attenderemo i dati ufficiali per avere un quadro ancora più chiaro».

Antonio Tajani

Forza Italia si attesta come primo partito e questo vede il commento entusiasta da parte di Antonio Tajani. «Siamo veramente contenti per quanto visto qui in Calabria. Devo dire – dichiara Tajani – che la situazione è veramente forte. Faccio tanti complimenti alla candidata che è riuscita a dare spazio a una campagna elettorale molto forte. I risultati sono lampanti e non lasciano spazio ad altre interpretazioni».

Antonio Tajani
Antonio Tajani