Elezioni Emilia Romagna, affluenza ore 19: vota il 60% degli aventi diritto

Una partita storica, in cui ogni voto conta. Alle 19 boom di affluenza: 58,82 degli elettori. Le urne chiuderanno alle ore 23.

Emilia Romagna affluenza
Emilia Romagna affluenza

Si vota in Emilia Romagna. Per quella che sembra essere una partita storia, per gli emiliano-romagnoli e non solo. Alle ore 19.00 l’affluenza è al 58,82%. Alle precedenti elezioni aveva votato il 31,03% degli aventi diritto. I seggi hanno aperto questa mattina alle ore 7.00 e chiuderanno alle ore 23.00. Secondo i sondaggi degli ultimi giorni si tratta di una sfida all’ultimo voto. Al voto oggi anche la regione Calabria.

I candidati

Per il centrodestra sono state ufficializzate sei liste a sostegno della leghista Lucia Borgonzoni. Si tratta di ”Borgonzoni Presidente“, Lega, Giorgia Meloni – Fratelli d’Italia, Forza Italia, “Giovani e ambiente“, “Cambiamo? Il Popolo della Famiglia”. Dovrà provare a strappare una storica vittoria contro Stefano Bonaccini, attuale Presidente della Regione. Supporteranno Bonaccini sei liste: Partito Democratico, “Bonaccini Presidente“, +Europa, ”Europa Verde”, “Emilia Romagna Coraggiosa” e Volt.

Il Movimento 5 Stelle concorrerà con Simone BeniniStefano Lugli guiderà “L’Altra Emilia Romagna”, Marta Collot il Potere al Popolo, Laura Bergamini il Partito Comunista. In campo anche il movimento no-vax con Domenico Battaglia di “3V-Vaccini Vogliamo Verità”.

Elezioni Emilia Romagna 2020, boom di affluenza

Le urne chiuderanno alle ore 23.00, dopo quell’ora inizieranno ad arrivare i primi dati ufficiali. Sarà una lunga notte per gli emiliano-romagnoli. Per adesso un’unica certezza: boom di affluenza.

Cosa ci dice questo dato? Che si sta giocando in Emilia Romagna una partita storica. I numeri potrebbero dare ragione a Matteo Salvini, leader della Lega, che ha reso il voto in Emilia Romagna un test sul governo giallo-rosso. Oppure, potrebbero essere una vittoria del movimento delle Sardine, nate pochi mesi fa proprio nel capoluogo di regione.

Intanto questa mattina Matteo Salvini, già Ministro dell’Interno nel governo Conte I, ha postato che l’hashtag da lui lanciato, #oggivotoLega, è stato primo nelle tendenze italiane su Twitter, battendo anche #BuonaDomenica e #cepostaperte.

#oggivotoLega già primo nelle tendenze italiane su Twitter, fantastico! ???Amici emiliano-romagnoli e calabresi, oggi…

Pubblicato da Matteo Salvini su Sabato 25 gennaio 2020

Come CiSiamo.info seguiremo in diretta i risultati delle regionali. Qui gli aggiornamenti sul voto in Calabria.