Il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti si trova in Emilia Romagna per l’ultimo giorno di campagna elettorale. “Di fronte ai problemi ci sono due tipi di risposte. C’è chi divide le persone, mettendole contro, senza uno straccio di soluzione. C’è chi al contrario si sforza di unire, di condividere, di trovare soluzioni concrete, fa qualcosa di concreto ed utile”.
Zingaretti poi fa un esempio: “Ho incontrato i volontari e i dipendenti di ‘Piazza Grande’ a Bologna. Da più di 20 anni sono in prima linea per aiutare chi resta senza casa, per dare un tetto, un pasto a chi ha bisogno di una mano. Uniti siamo più forti, tutti”.
Solo ieri, giovedì 24 gennaio, tramite un post sul suo profilo Facebook, aveva dichiarato che “in Emilia-Romagna avete dimostrato che, quando ci sono dei problemi, si possono risolvere”. Infine: “Nel dopoguerra questa terra era uno degli angoli più poveri d’Europa, ora è all’avanguardia. Si vergogni chi accusa questa regione. La politica non può uccidere la speranza, la politica deve costruire un futuro migliore per le persone!”.