Angela Merkel: “L’Unione europea è la nostra assicurazione sulla vita”

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha rilasciato una lunga intervista al Financial Times dove ha parlato soprattutto di Unione europea.

Angela Merkel
Angela Merkel

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha rilasciato una lunga intervista al Financial Times dove ha parlato soprattutto di Unione europea. “Vedo l’Unione europea come la nostra assicurazione sulla vita – ha dichiarato -. La Germania è troppo piccola per essere influente da sola, ed è per questo che dobbiamo sfruttare tutti i vantaggi del mercato unico”.

Angela Merkel: “L’Unione europea è la nostra assicurazione sulla vita”

La Merkel si sofferma poi sulla Brexit, ormai in dirittura d’arrivo: “È un campanello d’allarme per l’Europa”. Bisogna, dice, ragire alla Brexit. L’Europa deve dimostrarsi “attrattiva, innovativa, creativa, un buon posto per la ricerca e l’istruzione”. Per questo, “la concorrenza può quindi dare buoni frutti”.

Angela Merkel ha parlato in seguito della Nato e delle Nazioni Unite. In passato erano “la fondamentale lezione che avevamo imparato dalla seconda guerra mondiale e dai decenni precedenti”. Quindi si è dichiarata parzialmente d’accordo con Trump, il quale ha sostenuto che vadano riformate. “Non vi è alcun dubbio su nulla di tutto ciò”. Ma “non metto in discussione la struttura multilaterale del mondo”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.