Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato alla stampa assieme al Presidente turco Recep Erdogan ad Ankara. “Con il presidente Erdogan condividiamo la necessità di porre fine all’escalation sul terreno” per un “cessate il fuoco duraturo” allo scopo di favorire il processo di pace “sotto l’egida dell’Onu”. Queste le parole di Conte.
E ancora: “Lavoriamo tutti per un obiettivo condiviso e con la medesima agenda per assicurare un risultato duraturo. C’è bisogno di unità, stabilità e sovranità alla Libia. L’Italia non mira a ingerenze o interferenze”.
Libia, Conte incontra Erdogan: “Tregua sia duratura”
“Apprezziamo gli sforzi da parte italiana per raggiungere l’obiettivo” del cessate il fuoco “permanente” in Libia, ha detto invece il Presidente Turco. Con il presidente russo Vladimir Putin “abbiamo fatto una dichiarazione congiunta e da allora c’è un cessate il fuoco” in Libia che “vogliamo sia permanente”,
Il prossimo “weekend” ci sarà un vertice sulla Libia a Berlino. “Il presidente Putin, il presidente Conte ed io abbiamo la volontà di partecipare a questo vertice” ha continuato Erdogan.