Zingaretti: “Dopo Emilia, sciolgo il Pd e lancio un nuovo partito”

Dopo l'elezioni in Emilia, il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti, si è dichiarato pronto a sciogliere il suo partito e a fondarne uno nuovo.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Dopo l’elezioni in Emilia, il segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti, si è dichiarato pronto a sciogliere il suo partito e a fondarne uno nuovo. Ora, dice, “Cambio tutto”, dichiarando che, “una volta vinte le elezioni in Emilia sciolgo il Pd e lancio il nuovo partito. In questi mesi la domanda di politica è cresciuta, non diminuita. E noi dobbiamo aprirci e cambiare per raccoglierla”. 

Zingaretti: “Dopo Emilia, sciolgo il Pd e lancio un nuovo partito”

Non si tratterò, però, ci tiene a specificare, di ‘nuovo partito’, bensì di “un partito nuovo, un partito che fa contare le persone ed è organizzato in ogni angolo del Paese”. E ancora: “La nuova legge elettorale ci indica una sfida: dobbiamo costruire il soggetto politico dell’alternativa, convocando un congresso con una proposta politica e organizzativa di radicale innovazione e apertura. Dobbiamo rivolgerci però alle persone, e non alla politica ‘organizzata'”.

Poi qualche parola sul governo: “La linea unitaria sta pagando, come dimostrano i sondaggi, e casomai apre contraddizioni in chi non vuole scegliere. L’Italia sta gradualmente tornando a uno schema bipolare”. Adesso “non è il tempo di distruggere, ma di costruire subito una visione e poi un’azione comune, su pochi capitoli chiari: come creare lavoro, cosa significa green new deal, come si rilancia la conoscenza, come si ricostruiscono politiche industriali credibili nell’era digitale”.

Infine: “Questo salto di qualità lo può fare solo il nostro partito. Il Pd è salvo, oggi non è più il partito debole, isolato e sconfitto del 4 marzo 2018. Abbiamo retto l’urto di due scissioni, e oggi i sondaggi ci danno al 20%. Siamo il secondo partito italiano, e siamo l’unico partito nazionale dell’alleanza, l’unico che si presenta ovunque alle elezioni, l’unico sul quale si può cementare il pilastro della resistenza alle destre”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.