Luigi di Maio ha attaccato ancora gli esponenti del Movimento 5 stelle passati alla Lega: “Franza o Spagna, basta che se magna. Questo è il concetto del senatore Lucidi”. Il capo politico del Movimento 5 stelle e ministro degli Esteri è intervenuto a Piazza pulita, dove ha dichiarato anche che “bisogna rilanciare l’idea di introdurre regole per stoppare i cambi di casacca in Parlamento”.
“Salvini ha aperto il mercato delle vacche al Senato della Repubblica – ha continuato, ribadendo le stesse parole e lo stesso concetto espresso ieri, giovedì 12 dicembre -. Sembra l’asta del pesce… E’ una grande operazione di cambi di casacca: se uno non è d’accordo con la linea di una forza politica ci sta, ma ti dimetti e ti fai rieleggere”.
E quindi? Bisogna rilanciare l’idea di introdurre “regole” per stoppare i cambi di casacca in Parlamento”.
Infine: “Tutta l’ala sinistra (di Montecitorio, ndr) non ha applaudito il presidente del Consiglio. Se rido mi dicono cos’hai da ridere, se non rido mi chiedono perché. Mi sento molto vicino a Conte, portiamo avanti questo governo con tutte le difficoltà che ci sono. Lo abbiamo proposto noi due volte come premier”.