Open, Renzi: “Non ci lasceremo processare nelle piazze”

Matteo Renzi è intervenuto al Senato durante il dibattito sul finanziamento ai partiti.

Matteo Renzi
Matteo Renzi

Matteo Renzi è intervenuto al Senato durante il dibattito sul finanziamento ai partiti. “Nel ’77 il presidente Aldo Moro alla Camera utilizzò parole notevoli nei confronti di altre forze politiche e di chi voleva processare nelle piazze il suo partito, ‘non ci lasceremo processare nelle piazze’. Le ripetiamo e ce le diciamo“.

Le parole di Renzi

Il caso relativo alla Fondazione Open tiene banco. Viene definito da Renzi “una retata che descrive come criminale qualsiasi tipo di finanziamento privato fatto con forme regolari. Questo è il punto. C’è un reato in questa vicenda che nessuno vuole vedere, ex art 326, la violazione del segreto d’ufficio e riguarda vicende personali. Se nelle stesse ore della perquisizione c’è la pubblicazione di dati sensibili che solo la banca d’Italia, la Procura e la Guardia di finanza hanno c’è un corto circuito“.

Andrea Gussoni
Nato il 28 gennaio 1986, fin dai tempi dei miei studi ho seguito le mie passioni, prima diplomandomi al liceo linguistico Virgilio e poi laureandomi in Psicologia delle Comunicazioni. Ho iniziato a lavorare come giornalista sportivo nel 2008 ma negli anni ho ampliato i miei orizzonti, professionali e non.